Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 18 marzo 2013

5 colori al giorno per una dieta più sana

Già da molto tempo, vari studi epidemiologici hanno dimostrato che frutta e verdura svolgono un'azione di protezione non solo da tumori, ma anche da molte altre patologie... e un'idea davvero originale è la realizzazione di una nuova formula per una dieta che possa prevenrie molte malattie assumento giornalmente frutta e verdura di 5 colori: rosso, arancio, verde, blu e bianco.
5 colori al giorno per una dieta più sana
L'efficenza del nostro organismo sembra infatti garantita da una corretta assunzione di 5 porzioni di frutta e verdura... e quindi, uniamo l'utile al dilettevole e giochiamo con i colori.

Quando possiamo definire "adeguata" una dieta o un tipo di alimentazione? Quando offre al nostro organismo la giusta quantità di acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibre e composti organici di origine vegetale.
Sicuramente l’acqua che rappresenta ben il 70-90% del peso dei vegetali ed il 60% di quello del corpo umano; le vitamine, piccole molecole che consentono lo svolgimento delle reazioni metaboliche, hanno potere antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare; i minerali che costituiscono lo scheletro, permettono la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare; la fibra che regolarizza il transito intestinale, aumenta il senso di sazietà e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri; ma, la particolarità più interessante, è la scoperta di una nuova classe di composti organici detti nutraceti o phytochemicals dotati di sorprendenti proprietà benefiche (e che donano quei magnifici colori al nostro cibo).

Un solo frutto o una sola verdura, o vari frutti e varie verdure dello stesso tipo, non riescono a soddisfare le diverse necessità del nostro organismo, ecco perchè è importante variare.

0 commenti:

Posta un commento