Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 12 giugno 2013

Acai: dal Brasile, la frutta del benessere

Energizzante ed antiossidante (il doppio del mirtillo), è una bacca amazzonica considerata un "super frutto". Ricchissima di flavonoidi (da cui il suo colore viola) e acidi grassi essenziali, apporta ferro e steroli vegetali.
Acai: dal Brasile, la frutta del benessere
Sembra un mirtillo o un acino di uva nera, ma ha un solo seme ed un po' di polpa in meno ed è sicuramente un frutto importante per le sue proprietà, simili a quelle degli altri frutti della stessa tipologia (in particolare, la funzione antiossidante tipica della frutta con tonalità rosso scure, blu e nere).
Proprio come nell'uva, le antocianidine (antiossidanti), i relativi glicosidi e gli altri polifenoli, si concentrano nella buccia, raggiungendo concentrazioni superiori a quelle dei frutti di bosco.
Il succo di Acai risulta avere un potere antiossidante superiore a quello dei succhi di arancia, mirtillo e mela, e del tè freddo, ma non superiore al succo di melograno, di uva fragolina e di ciliegia nera... quindi un "super frutto" sì, ma non dissimile a molti alti super frutti già noti e diffusi nel nostro paese.

Il suo boom è commerciale: si parla di un vero e proprio "boom mondiale" che da cibo di base tradizionale della popolazione indigena, ha fatto diventare Acai una base per le bevande degli sportivi e di moda delle motropoli brasiliane. Questo frutto è arrivato qui tramite il passaparola dei surfisiti, che hanno scoperto la bacca come cibo della natura inalterato altamente nutritivo, benefico e salutare.

L'Acai ha un buonissimo sapore e fa bene a tutti.
  • contiene vitamine e sali minerali
  • contribuisce a prevenire l'invecchiamento della pelle e di tutto l'organismo 
  • ha un alto potere saziante ed è quindi ideale complemento di ogni dieta, sia dimagrante che di mantenimento
  • aiuta a combattere la stitichezza e regolare l'intestino grazie alle numerose fibre che contiene
  • è anticolesterolizzante, perchè grazie alla presenza di grassi insaturi (omega 6-9) contribuisce a limitare l'accumulo di colesterolo delle arterie.
Dal Brasile, la frutta del benessere!

0 commenti:

Posta un commento