Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

Erbe e Piante officinali

Le erbe e le piante officinali sono di certo ben più antiche dell'uomo stesso: rimedi che la natura ha partorito in millenni di evoluzione.
Già i nostri avi avevano scoperto in esse un grande potere curativo, ritrovando nella natura un possibile rimedio a molti mali che affliggono l'uomo.
Con un certo "sesto senso" e probabilmente con studi e con rischi e colpi di genio, avevano imparato a conoscere e riconoscere erbe e piante, sperimentandone effetti benefici e tossici.
Il nome "officinale" deriva dal latino officina, e si riferisce principalmente agli antichi laboratori farmaceutici, dove si estraevano i principi attivi e le droghe utilizzati dalla medicina popolare fin dai tempi più remoti, ma oggi include nella cerchia anche quelle erbe e quelle piante che vengono più comunemente definite aromatiche (la legge n.99 del 6 gennaio 1931 recita: Per piante officinali si intendono le piante medicinali, aromatiche e da profumo).

Erbe e piante officinali

Le piante officinali hanno dunque accompagnato l'uomo per tutto il corso della sua storia.

Le testimonianze non mancano: dal primo erbario cinese che viene attribuito all'imperatore Shen Nung e risale al lontano 3500 a.C. alle prescrizioni erboristiche nella tradizione indiana scritta dei Veda e risalenti al 4500 a.C., dai riferimenti che si possono trovare nella Bibbia alle indicazioni che si leggono nelle tavolette di argilla della biblioteca di Ninive, presso la società assiro-babilonese.
Di questa scienza erano sicuramente a conoscenza i sacerdoti egiziani, Ippocrate, il romano Dioscoride e Avicenna e Averroè, che nel 1000 d.C. introdussero molti rimedi fitoterapici in occidente, fino ad arrivare alla straordinaria personalità della monaca benedettina Ildegarda di Bingen, che scrisse alcune opere con indicazioni terapeutiche naturali.
La fitoterapia, la conoscenza di erbe e piante officinali, è un sapere antico quanto l'uomo e allo stesso tempo moderno e fruibile per chiunque, a cui ci si può avvicinare attraverso il sostegno di erboristi esperti e attraverso lo studio e la lettura dei principi attivi delle erbe che la natura mette a nostra disposizione.

Erbe e piante officinali

0 commenti:

Posta un commento